Napoli, 1° gennaio 2025
Stimate Colleghe e stimati Colleghi della SIIV,
buon duemilaventicinque.
È molto importante per me, oggi, ringraziarVi per la fiducia accordata affidandomi la rappresentanza legale e morale dell’Associazione per il prossimo biennio; il servizio e l’impegno saranno i pilastri della mia azione.
Credo molto nella nostra gloriosa Associazione che sostengo con entusiasmo da oltre 20 anni senza soluzione di continuità, avendo tra l’altro operato da Segretario dal 2009 al 2012 e successivamente da Fiduciario SIIV Federico II, e infine da Consigliere nell’ultimo biennio.
Come ben sapete la nostra Associazione è nata per facilitare, con le modalità ritenute più opportune, tutte le iniziative rivolte al progresso delle conoscenze nel settore scientifico disciplinare “Strade, ferrovie e aeroporti”.
Al fine di conseguire gli scopi statutari mi prodigherò, con l’aiuto dei colleghi del Consiglio Direttivo, attivando il dibattito tra i Soci sui temi di interesse della SIIV. Colgo l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro ai Consiglieri in carica e per ringraziare i Consiglieri uscenti.
Con “coerenza e integrità” il CD agirà affinché le Assemblee dei Soci tornino ad essere il luogo del confronto sui problemi dell’Associazione, della dialettica delle idee e delle proposte, della ricerca delle soluzioni più valide e condivise.
Nei prossimi giorni, convocherò una riunione del CD per i primi adempimenti contemplati nello Statuto e nel Regolamento.
In base alle esigenze di approfondimento dei vari temi di interesse il CD attiverà i nuovi Gruppi di Lavoro, e nominerà Coordinatori GdL e Consiglieri referenti. A tal proposito invito tutti i Soci a formulare idee e proposte inviandomi le richieste di istituzione dei GdL, i cui lavori potranno essere poi pubblicati, presentati e discussi nell’ambito dei Convegni Nazionali SIIV e/o delle Assemblee.
Inoltre, per meglio perseguire i fini statutari il CD nominerà, nella prima seduta, i nuovi Fiduciari di Sede che dureranno in carica due anni. I Fiduciari, nel dare attuazione a quanto viene deciso dal CD, collaboreranno alla realizzazione delle attività della SIIV. A tal fine chiedo a tutte le Sedi di inviarmi al più presto le candidature di Soci disponibili a svolgere questo gravoso ma imprescindibile compito di servizio per l’Associazione. La nomina dei Fiduciari potrebbe essere uno strumento concreto per valorizzare il talento di tanti colleghi e giovani studiosi che operano con impegno e dedizione nelle nostre sedi, e allo stesso tempo per dare nuova linfa vitale all’Associazione.
Nella prima seduta di Consiglio vareremo il programma di eventi SIIV per il prossimo biennio, Vi chiedo di inviarmi proposte e suggerimenti.
A presto, e SIIV first
Gianluca