Università di Parma

Sede:

DIA | Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Indirizzo:

Parco Area delle Scienze, 181/A

43124 Parma

Contatti:

prof. Felice Giuliani | Fiduciario di Sede

felice.giuliani@unipr.it 

+39 0521 905905

 

Dottorati della Sede

Dottorato

Sede Universitaria

Link

Ingegneria Civile e Architettura

Università di Parma

Link

Laboratori

Laboratorio Ufficiale di “Prove materiali e strutture”

Descrizione:

Il Laboratorio ufficiale di “Prove Materiali e Strutture” è luogo di documentata significativa competenza nell’analisi sperimentale e certificazione delle proprietà tecnologiche dei materiali da costruzione e dei terreni di fondazione. Il laboratorio, che si sviluppa su di una superficie di circa 3000 m2, oltre a spazi destinati a prove geotecniche e strutturali, dispone di laboratori dotati di tecniche analitiche e strumentazioni di prim’ordine dedicati principalmente alla caratterizzazione dei leganti bituminosi e allo studio di differenti aspetti di svariate tipologie di miscele impiegate nelle sovrastrutture stradali e le relative tecniche di produzione e applicazione.

Strumentazioni all’avanguardia sono inoltre disponibili per il monitoraggio delle presentazioni delle pavimentazioni, della segnaletica e dei sistemi di illuminazione stradali durante la loro vita utile. Oltre all’attività di ricerca, consulenza e conto terzi, il laboratorio ha anche finalità didattiche per i numerosi insegnamenti dell’Ingegneria Civile e per le attività di formazione della Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura (SDIA). Inoltre fa parte del consorzio dei laboratori afferenti al Centro Interuniversitario di Ricerca Stradale e Aeroportuale (CIRS) per attività di ricerca avanzata nelle infrastrutture di trasporto terrestre e aereo insieme all’Università Politecnica delle Marche, l’Università Politecnica di Torino e l’Università di Padova.

Laboratorio di reologia e reometria

Descrizione:

Il laboratorio di reologia e reometria del Dipartimento di Ingegneria e Architettura è attivo e operativo nello studio di queste due proprietà di fluidi e leganti destinati ad un uso stradale o industriale, di continui elastici, viscoelastici, eventualmente a comportamento dipendente dal tempo. Una grande esperienza è stata acquisita nella caratterizzazione fisica e reologica dei leganti bituminosi tradizionali e modificati con e nello sviluppo di miscele specificamente modificate (polimeri, agenti chimico-funzionali, cere, polverino di pneumatico per garantire prestazioni migliorate (incremento di adesione, resistenza al carburante e dei parametri fotometrici) in differenti contesti. Il laboratorio dispone di reometri che possono operare in controllo di deformazione a taglio o sforzo di taglio, adottando configurazioni a piatti paralleli o a cilindro coassiale.

Recentemente il parco strumenti si è arricchito di un reometro TwinDrive, basato sulle tecnologie più recenti ed innovative, caratterizzato da due assi controrotanti che permettono di indagare le proprietà reologiche di fluidi complessi, con l’imposizione di un campo di velocità di deformazione non influenzato da instabilità idrodinamiche che possano evolvere in turbolenza. Lo strumento è inoltre dotato di microscopio ottico con camera CCD, per la ripresa in tempo reale del campo di moto.

login